Google
 
il Resto del Pratello:
Informazione fatta dai Cittadini per i Cittadini

giovedì 20 novembre 2008

Rave al Pratello?

Ed oggi voglio fare un post simpatico, così alleggeriamo anche la tensione di questi ultimi post. Volete sapere perchè? Bhè, devo dire che mi sento ridanciano dopo aver letto un articolo che riportava le deliranti dichiarazioni del Sindaco e del Crusel riguardanti gli eventi dello scorso weekend in Pratello.

l'articolo in questione è QUESTO

E cosa c'è da ridere, direte voi.. e in effetti ci sarebbe da piangere o da mettersi le mani nei capelli, ma invece a me viene da ridere perchè il sindaco per avvalorare le sue assurde metodologie da regime, chiama RAVE ILLEGALI le serate in Pratello di venerdì e sabato! ahahahah! Ma il bello viene quando poche righe più in basso le definisce NOTTI BIANCHE! Uhauhauhauha! E' un po' come il fatto che oramai se uno si ubriaca fuori da un bar invece che dentro una discoteca in periferia, lo si definisce DEGRADO...

Faccio un piccolo break da professorino, visto che sono un umanista.
Dicesi RAVE: manifestazioni musicali molto spesso illegali organizzate in tutto il mondo all'interno di aree industriali abbandonate o in spazi aperti, dalla durata di una notte (fino all'alba o oltre) o anche di alcuni giorni e sono caratterizzati dalla presenza di uno o più sound system e musica digitale ad alto volume.
Dicesi NOTTE BIANCA: un'iniziativa di alcune grandi città del mondo che consiste nell'organizzazione di spettacoli e intrattenimenti vari durante tutta una nottata. Spesso questa è accompagnata da un servizio straordinario dei mezzi pubblici o apertura prolungata di negozi o musei.

Ora forse capite dove stava la comicità di quelle dichiarazioni, vista l'evidente contradditorietà delle due definizioni e il fatto che la seconda prevede un numero di spettacoli e intrattenimenti maggiore di uno e dislocati in più luoghi contemporaneamente (oltre alla collaborazione del Comune con mezzi pubblici speciali e permessi per tenere aperti i negozi..). Ma il bello sta nel fatto che quello che è successo venerdì e sabato in Pratello non c'entra nulla né con l'uno e né con l'altro! AHAHAHAHAH! E qui si ride davvero di gusto!

La parte invece dove si ride a denti stretti è quella dove sia il Sindaco che il Comitato dichiarano che i gestori dei locali abbiano organizzato queste "feste di protesta" (chiamiamole così, per favore, perchè è la definizione che più si avvicina alla realtà) e addirittura li si addita come facenti parte di un qualche gruppo sovversivo che sta organizzando deliri di strada anche in altre zone della città! AHAHAHAH! Che cavolo continuano a fare i gestori se hanno queste capacità organizzative e di trascinamento di folla!? Potrebbero mettersi in politica che magari fanno qualcosa di meglio del nostro attuale Sindaco!
Questo maldestro tentativo di trasformare i gestori ingiustamente colpiti da un ordinanza ingnobile in pericolosi terroristi che minano la società civile, fa sorridere, ma è un sorriso amaro, visto che quello che passa all'opinione pubblica sono queste cavolate, come il fatto che i locali erano stati puniti perchè recidivi nella violazione delle norme sulla vendita di asporto e sugli orari di chiusura di dehors e locali (cosa ASSOLUTAMENTE FALSA).

A parte le battute, comunque, ci tengo a precisare che:
- venerdì io ero in Pratello e non ho visto NEMMENO UNO dei gestori incriminati
- come potete vedere io ho messo un annuncio sul blog dicendo di venire in Pratello a protestare, ma NESSUNO MI AVEVA DETTO DI FARLO. Ho saputo che altri amici ci andavano e ho colto la palla al balzo per provare a far confluire più gente possibile visto che sapevo che ogni sera si creavano capannelli e mini-manifestazioni spontanee. Quando sono arrivato lì c'era davvero molta gente e, in modo molto spontaneo, si è creato un vero e proprio spettacolo con giocolieri e musici (sax, minibatteria e fisarmonica), visto che gente abile in queste arti era presente e si era portata i propri strumenti. Evidentemente altri come me hanno detto agli amici di venire in pratello e il tam-tam ha raggiunto molte persone che volevano protestare e che si sono dirette in zona senza nemmeno sapere bene cosa ci avrebbero trovato (visto che nemmeno chi gli aveva detto di andarci aveva idea di cosa ci sarebbe stato..). Questo dovrebbe fare molto riflettere su quanta insoddisfazione c'è tra i giovani a Bologna..
- venerdì lo spettacolo è finito poco dopo la mezzanotte e l'assembramento si è diradato quasi del tutto intorno all'una. Sabato non c'ero, quindi nn voglio dire nulla a riguardo.
- alla fine dello spettacolo 4-5 persone hanno raccolto svariati sacchi di bottiglie e lattine da mettere nella raccolta differenziata, fino a quando è stato aperto in molti hanno usato il bagno pubblico e inoltre nessuno ha fatto atti di vandalismo. L'unica cosa che è successa è stato un inizio di rissa tra spacciatori extracomunitari che grazie ai cori e fischi della folla si sono subito dispersi.
- per il mio modesto parere, mandare decine di poliziotti in Pratello questo weekend potrebbe creare situazioni molto problematiche per l'ordine pubblico, perchè gli animi sono alquanto surriscaldati. Il punto è che sorge spontaneo domandarsi se forse questo non sia proprio quello che cercavano di ottenere con queste ordinanze (mentre si costruivano un alibi con i tavoli di discussione del Progetto Pratello): PORTARE IL CONFLITTO ALL'ESTREMO PER AFFOGARE NEL SANGUE LE ARGOMENTAZIONI E LA MOTIVAZIONE DEI DISSIDENTI.
E qui non c'è proprio più niente da ridere...



Nessun commento: