Google
 
il Resto del Pratello:
Informazione fatta dai Cittadini per i Cittadini

venerdì 25 aprile 2008

Tavolo di Discussione su Sicurezza

Lunedì 28 Aprile 08 alle ore 18.00 presso sala "Cenerini" del Q.re Saragozza in via Pietralata 60, avrà luogo il primo incontro del Tavolo di Discussione di cui si è parlato nelle scorse assemblee.

Il tavolo ha lo scopo di avviare un confronto costante, attivare un processo di informazione e comunicazione e raccogliere segnalazioni sulle questioni legate alla sicurezza. Il tavolo è composto, oltre che dai cittadini interessati, dalle Forze dell'Ordine e dai rappresentanti istituzionali del Q.re e del progetto stesso.

Chiunque fosse interessato è invitato a partecipare.

2 commenti:

claudia parmeggiani ha detto...

Per me è stata un' esperienza interessante.
La costante di questi incontri è passare da un piano teorico in cui tutto è possibile, ad un piano pratico in cui finalmente capisci come tecnicamente alcune cose non sono poi così semplici da realizzare.
Altra costante è rilevare la disponibilità dell' amministrazione a misurarsi con noi cittadini, per me singolare visto che le ho sempre considerate lontane mille miglia da me e per nulla interessate ad ascoltarci.
Delle istituzioni erano presenti la polizia municipale, la polizia amministrativa, il commissariato due torri e il quartiere.
Altra costante è la presenza del Crusel che non può proprio fare a meno di contrapporsi.
Ogni volta sembra che chi non crede che la multa sia l' unica soluzione voglia il caos, una strada sporca, incivile e puzzolente.
Qui vado fuori tema e faccio una considerazione. Personalmente ho capito che non siamo tutti uguali e se voglio essere legittimata ad essere come sono devo imparare a legittimare chi è diverso da me.
Quindi se nella discussione il mio solo interesse è dimostrare che ho ragione IO, perderò la possibilità di capire gli altri e trovare una soluzione possibile, se invece prendo atto delle ragioni di tutti e ascolto capita come all' OST in cui ci si ritrova a forza di proporre ad un qualcosa che acontenta tutti.

La polizia amministrativa ha detto ogni quanto effettuano controlli in strada e quante infrazioni hanno elevato (non ricordo i numeri precisi, ma i controlli sono quasi quotidiani)

Il locale è responsabile dei propri clienti, quindi se una persona viene colta a bere all' esterno del locale deve essere provato che sia cliente del locale (perchè capitano spesso persone che stazionano all' esterno di un locale con una bottiglia di birra acquistata altrove, in quel caso è evidente che il gestore non ha responsabilità), per riuscirci si appostano nelle vicinanze per seguire i movimenti e vedere se sono effettivamente clienti.

Questa spiegazione turba un signore che abita di fianco ad Osvaldo perchè secondo lui un portico essendo di proprietà del condominio deve solo consentire il transito ma mai la sosta e quindi a prescindere dalle bevande andrebbero multati per adunata sediziosa.

La polizia municipale sta garantendo la propria presenza in zona prevalentemente nelle ore diurne, anche loro hanno detto il numero delle multe e per quali infrazioni, ma non le ricordo.

Il commissariato ha recentemente agito arrestando gli spacciatori che ben avevamo notato in strada.

Qualcuno ha segnalato che dopo la tregua di una settimana altri in sostituzione si stanno inserendo.

Il Crusel normalmente devia dall' argomento dell' incontro e va avanti nella sua lotta alle istituzioni e a cercare di dimostrare le loro inefficenze e il loro mancato ascolto dei cittadini.......detto a riunioni in cui ci sono cittadini e istituzioni che si confrontano seriamente da mesi è singolare.
Per ora mi fermo qui.

Pikkio ha detto...

ottimo riassunto claudia! :)
aggiungerei che è triste sentire dire cose del genere soprattutto in un assemblea nella quale i rappresentanti delle istituzioni sono più che interessati al confronto e sono in numero quasi maggiore rispetto a noi cittadini!

il punto di maggior scontro, a mio parere, nasce dal fatto che secondo alcuni partecipanti andrebbero puniti tutti gli assembramenti di persone nei pressi di un locale (cioè ovunque in pratello...) anche se non fanno nulla di illecito (disturbo alla quiete, acquisto di bevande fuori orario, spaccio, ecc..).
Il problema è che quando le istituzioni hanno specificato che la legge prevede che tali assembramenti non sono illeciti in quanto tali ma solo se commettono infrazioni, tali soggetti hanno fatto orecchie da mercante..

a questo punto, prima di lamentarsi dell'inefficenza della polizia nel far rispettare le leggi, forse sarebbe meglio leggersi bene tali leggi. sul sito http://www.qualedegrado.tk potete trovare un esauriente raccolta delle normative legate a queste tematiche.