Google
 
il Resto del Pratello:
Informazione fatta dai Cittadini per i Cittadini

lunedì 17 novembre 2008

Cosa sta succedendo in queste serate??

Scrivo questo articolo perchè immagino che qualcuno si stia domandando cosa stia mai succedendo in queste serate pratelliane di feste, schiamazzi, assembramenti, e manifestazioni spontanee.

Dunque, sono state molteplici le reazioni che ognuno di noi ha avuto dopo l'ennesima azione antidemocratica del nostro sindaco Cofferati. Intendo che a parte le differenze tra chi ha provato gioia e chi no, ci sono state diverse sfaccettature emozionali tra noi contrari. Chi ha provato disgusto, chi rabbia, chi un senso di impotenza, chi depressione, ecc.. Di conseguenza, anche le linee di reazione che ognuno ha deciso di intraprendere sono state molteplici e sviluppate contemporaneamente, e possiamo ipotizzare che vadano dall'aver gettato la spungna al meditare vendette di chissà quale tipo.

Di conseguenza, il cittadino nottambulo medio, mentre gli esercenti e i vari gruppi più o meno istituzionali si muovevano per altre vie, non ha trovato cosa migliore da fare che non l'andare in Pratello ugualmente, possibilmente facendo rumore e dando fastidio, ma senza fare danni, violenze, o simili (per chi non lo sapesse, ci sono stati alcuni ragazzi che a fine serata hanno raccolto diversi sacchi di vetro e lattine da mettere nella raccolta differenziata).
Dopo la prima sera, il tam tam cittadino ha sparso la voce che in Pratello c'era anche più gente del solito e che tutto questo aveva anche una motivazione di lotta contro lo stile da Sceriffo del nostro Sindaco.
E quindi, senza il bisogno di organizzare nulla di preciso, senza volantinare per la città, e senza un gruppo che organizzasse e manovrasse la folla, la protesta è sorta spontaneamente, e il gruppetto è diventato una moltitudine.

Per quanto ben lungi dall'essere tra i leader carismatici di questa protesta, mi sento di dire che condivido in pieno quello che sta accadendo in queste serate al Pratello e spero che la cosa vada avanti ancora per molto. E a chi pensa che non servano a nulla queste cose, io rispondo che forse serviranno a far capire ai membri dei comitati anti degrado del quartiere e alle istituzioni, che differenza c'è tra la definizione di "gruppo di persone che interagiscono bevendo qualcosa insieme" e il significato di "assembramento di persone che pregiudicano la salute e la sicurezza delle cose e delle persone". Più precisamente spero che questo weekend qualcuno di mia conscenza abbia capito quale è il vero significato delle parole "Schiamazzi Notturni".

Detto questo aspettiamo le prossime mosse istituzionali, anche se personalmente mi sento di dichiarare che, dopo aver appurato l'inutilità di cercare un dialogo con le istituzioni e con i "soliti disfattisti egoisti bigotti mascherati da paladini della giustizia", sarò ben pronto a sostenere, promuovere e divulgare ogni iniziativa volta a dimostrare il nostro dissenso. Se nessuno ci ascolta non serve dialogare ed è meglio limitarsi a protestare e lamentarsi, anche se magari non risolve nulla nemmeno quello ma almeno ci si sfoga e si dà fastidio a chi si comporta come se avesse la ragione divina dalla sua parte.

Concludendo invito tutti a continuare a venire in Pratello la sera, tanto state tranquilli che uno zoccolo duro di manifestanti spontanei lo trovate praticamente sempre.. e vi ricordo: portatevi da bere da casa!
;)

2 commenti:

SvampyFrog ha detto...

stanno un po' esagerando con le ronde di polizia....

Pikkio ha detto...

evidentemente invece di aprire un dialogo con chi protesta stanno pensando di risolvere la cosa aumentando i toni del conflitto (finora incazzato ma pacifico..).

io ora non istigo certo nessuno alla violenza nè la voglio giustificare, ma devo dire che le istituzioni in questi ultimi anni non stanno facendo altro che alimentare l'odio, sia da una parte che dall'altra, quindi se non c'è un inversione di marcia da parte loro, mi sento di dire che se capiteranno scazzi se la saranno cercata...