Oggi ci siamo incontrati con il Responsabile Comunale del settore Traffico e Pedonalizzazione.
Ci è stata illustrata la storia degli interventi attuati in Pratello nel corso degli ultimi anni. Devo dire che la situazione attuale è visibilmente una situazione di passaggio inserita in un travagliatissimo iter in perfetto stile "italiano", pieno di modifiche, revisioni, correzioni, eccezioni che hanno portato a rendere contorta e poco funzionale l'intera faccenda.
Praticamente via del Pratello è divisa in 3 tronconi con regolamentazioni leggermente diverse. Ognuno di questi tronconi, inoltre, presenta 3 tipi di regolamentazioni per la sosta e la fermata (in base al tipo di veicolo e ai permessi del guidatore) e svariate eccezioni per il transito in base al tipo di veicolo e alla fascia oraria..
Una cosa da dire è che il responsabile ha dato l'impressione che l'Amministrazione abbia seriamente intenzione di tenere conto delle proposte, anche perchè la situazione è diventata così contorta proprio per via delle diverse criticità che sono emerse nel corso degli anni, che hanno portato il Comune a creare eccezioni per poter andare incontro alle esigenze di tutti.
In questo discorso è da sottolineare (a scanso di equivoci e per dimostrare un altra volta che in Pratello non comandano i gestori dei locali) che queste criticità sono quelle dovute alla presenza del Carcere Minorile, degli uffici di Polizia, di un paio di Passi Carrabili importanti, ma soprattutto della necessità di garantire ai residenti l'accesso alle proprie case e ai propri posti auto privati e non.
Riassumendo, le criticità che oggi sono state fatte presente all'Amministrazione sono:
- Carico e Scarico. Attualmente si può entrare in Pratello per carico e scarico dalle 9:00 alle 19:00. Questo ha poco senso e l'oriario dovrebbe essere ridotto. A mio parere un paio d'ore la mattina e un paio il pomeriggio sono più che sufficienti.
- Traffico notturno. Dopo le 20:00 chiunque può entrare in Pratello. Anche questo sembra poco sensato, tanto più in una via che di notte è frequentata anche più che di giorno..
- Sosta e Fermata. Attualmente le aree adibite a parcheggio sono fruibili per il carico e scarico e per i residenti, che però non potrebbero sostare per più di 30 minuti durante il giorno, mentre dalle 20:00 alle 8:00 possono stare quanto vogliono. Questo era stato fatto per lasciar parcheggiare i residenti la notte, ma si è fatto notare quanto i parcheggi siano così pochi, e gli "abusivi" così tanti, per cui è difficilissimo trovare un posto dopo le 20:00. A mio parere eliminando il "via libera" dopo le 20:00 il problema si ridimensionerebbe molto, ma rimarrebbe il fatto che nel tratto da via Pietralata al Carcere, le macchine e i motorini parcheggiati riducono troppo lo spazio di circolazione rendendo problematica la circolazione pedonale e ciclistica, anche se ad entrare in moto/macchina fossero davvero solo i residenti. In quel tratto sarebbe da vietare la sosta (ma non la fermata) anche ai residenti, almeno per come la vedo io.
- Fittoni o altri sistemi per proteggere la ZTL. L'amministrazione stava già valutando (con i classici tempi italiani..) di mettere dei fittoni per proteggere la zona a traffico limitato tra Pietralata e il Carcere che, attualmente, presenta pressocchè le stesse regolamentazioni del resto della via, ma che sembra invece non essere nemmeno un area pedonale.. Ci è stato detto che, nel giro di un paio di mesi concluderanno alcune valutazioni e decideranno se è il caso di mettere dei fittoni, o piuttosto usare altri sistemi (tipo le telecamere). Per quanto mi riguarda non amo molto il Tele-Controllo.. il problema dei fittoni è che le password per aprirli tendono a girare troppo e non assicurano una protezione completa alla ZTL. Però siamo stati tutti abbastanza concordi nel valutare quanto comunque abbiano portato benefici e quindi l'idea da parte nostra sarebbe di provare comunque a mettere dei fittoni. Ora vediamo cosa deciderà l'Amministrazione.
Alla luce di queste informazioni e dello scambio di opinioni avuto oggi, vediamo di elaborare un progetto che poi presenteremo e che, se l'Amministrazione è intenzionata a venire incontro ai cittadini come sembrerebbe, verrà tenuto in considerazione per i prossimi sviluppi tecnici e normativi relativi alla Pedonalizzazione del Pratello.
Ora se qualcuno vuole dire la propria opinione sugli argomenti, lo faccia pure, così ci portiamo avanti con la discussione e in assemblea si lavorà più efficacemente.
Informazione fatta dai Cittadini per i Cittadini
lunedì 10 marzo 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento