Google
 
il Resto del Pratello:
Informazione fatta dai Cittadini per i Cittadini

domenica 24 febbraio 2008

Pedonalizzazione Pratello

Finalmente abbiamo la data ufficiale per il primo incontro con un responsabile delle Istituzioni.
La riunione si svolgerà il giorno 10 marzo dalle 18:00 alle 20:00 presso la saletta riunioni del Quartiere Saragozza, in via Pietralata numero 60.

Siccome la saletta è piccola e le Istituzioni hanno formalmente chiesto che non ci fosse troppa gente, bisognerà cercare di essere non più di 10-12 persone.. Gli organizzatori del progetto hanno comunque fatto presente che ci saranno incontri con altri "tecnici" per gli altri punti emersi durante le discussioni del gruppo di lavoro "Cittadini e Istituzioni", quindi l'ideale sarebbe suddividerci in base ad interessi e competenze e andare alcuni ad una riunione ed altri ad un altra.

Io propongo di discutere qua i vari punti in modo che nel momento in cui i 10 "rappresentanti" andranno alla riunione, saranno a conoscenza di un dibattito più allargato che potranno riportare alle Istituzioni.
Comunque, chi fosse interessato, per chiedere di partecipare all'assemblea deve dare la propria disponibilità al Punto d'Ascolto del Centro Sociale la Pace, in via del Pratello numero 53, dalle 16:00 alle 18:00 ogni mercoledì.

Questo primo incontro avrà come tema quello della Pedonalizzazione e della Sosta in via del Pratello. Direi che questo è il primo esempio di come il dibattito e le proposte dei partecipanti al progetto, siano probabilmente in linea con quelli che sono gli interessi dell'abitante medio del Pratello (in particolare mi riferisco a chi sta alacremente lavorando per discreditare quello che facciamo..).

Come tutti sapete, via del Pratello è una zona a traffico limitato. Purtroppo non è che venga limitato più di tanto, oltre al fatto che non si riesce nemmeno a far rispettare i limiti previsti per legge..

Durante le assemblee è emerso quanto a tutti diano fastidio le macchine e i motorini che circolano per la via, soprattutto nell'ottica di ricominciare a vivere la strada e dare modo ad attività diurne di riprendere posto in Pratello. Direi che può essere facilmente condivisa l'idea che se la via fosse effettivamente pedonale, diventerebbe in breve un luogo di passeggio piacevole e caratteristico (una via abbastanza lunga in pieno centro e completamente pedonale diventerebbe un isola felice per chi ha voglia di fare due passi..), e questo porterebbe sicuramente ad un rinnovato interesse per l'apertura di attività diurne che piano piano riempirebbero i locali abbandonati (ce ne sono ancora molti..) e forse sostituirebbero anche alcune delle attività notturne in crisi (del resto quando c'è troppa offerta qualcuno "soccombe" sempre..).

Il punto è che consentire l'accesso (ma soprattutto il parcheggio) ai residenti congestiona la via anche se "gli altri" non possono entrarci.. Partiamo dal presupposto che in qualche modo si riesca a far rispettare le disposizioni attuali. la nostra via è strettina ed è un passaggio importante per i residenti di tutte le traverse e anche di S. Isaia e S.Felice, per via dei sensi unici. Inoltre i residenti di via del Pratello e delle traverse con pochissimi parcheggi, sono troppi per evitare che la via sia un continum di macchine parcheggiate..

A questo punto ci si chiedeva se non fosse il caso di rendere la via pedonale al 100%, facendo qualche sacrificio per parcheggiare un po' più lontano da casa, ma guadagnando tutti una via più vivibile, soprattutto nell'ottica di un probabile recupero della vitalità diurna che conseguirebbe a tale disposizione..
Quantomeno si potrebbe vietare il parcheggio nella via ma non il transito per chi è residente in via del Pratello, mentre per chi è residente in altre vie limitrofe si potrebbe consentire solo il passaggio (ad esempio) in via Pietralata, vista l'importanza che ha come collegamento tra S. Isaia e S. Felice, ma vietare il Passaggio in Via del Pratello. Inoltre si potrebbe fare come in altre città, e consentire l'accesso solo in determinate fasce orarie per il carico-scarico dei fornitori dei vari esercizi commerciali (ovviamente anche i negozi diurni ne hanno bisogno..).

Credo che in sintesi queste siano le proposte emerse, se qualcuno ha qualcosa da aggiungere o criticare non esiti a farlo. Attendiamo i vostri commenti e poi vedremo cosa dirà l'Amministrazione..

1 commento:

Pikkio ha detto...

Vista la grande richiesta di partecipazione la riunione è stata spostata nella Sala Cinerini del quartiere Saragozza in via Pietralata 60, sempre dalle 18 alle 20 del giorno Lunedì 10 Marzo.