Torna “La Lunga Marcia della Memoria”, l’evento promosso dall’associazione daSud che unisce arte, cultura e approfondimenti contro le mafie e per i diritti. L’edizione 2009 – dal 14 al 25 luglio – sarà dedicata alle “strade e piazze antimafia”.
In contemporanea in tutt’Italia, associazioni, gruppi, comitati, artisti, semplici cittadini si daranno appuntamento con daSud e l’archivio web Stopndrangheta.it per riscrivere la toponomastica delle nostre città, con la simbolica intitolazione di strade, piazze e luoghi pubblici alle vittime innocenti della criminalità organizzata.
Per la prima volta Bologna aderisce.
Un gruppo di residenti, fruitori ed esercenti che ama definirsi “R’Esistenti del Pratello” intitolerà simbolicamente Via del Pratello a Gianluca Congiusta e Via Pietralata a Rocco Gatto, entrambi imprenditori vittime della ‘ndrangheta.
L’appuntamento per chiunque voglia esserci è al Crusèl (incrocio via Pietralata-Via del Pratello) alle ore 12:00 di mercoledì 15 luglio.
Un nuovo mosaico della memoria antimafia: tutte le foto delle iniziative saranno pubblicate sul sito daSud.it, una mappa dell’Italia che non si rassegna. Conferenze, dibattiti, approfondimenti, spettacoli, performance, proiezioni saranno associati alle azioni sui territori. E l’Italia diventerà un grande palcoscenico contro le mafie.
Informazione fatta dai Cittadini per i Cittadini
lunedì 13 luglio 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento