Google
 
il Resto del Pratello:
Informazione fatta dai Cittadini per i Cittadini

sabato 24 maggio 2008

FESTA 25 APRILE 2008

Scusate il ritardo, ma ci sono stati vari problemi tecnico-organizzativi..

Per una serie di accavallamenti di impegni io ho potuto partecipare praticamente solo al pranzo che era stato organizzato al circolo della Pace. Ognuno portava qualcosa e poi si mangiava tutti insieme. Devo dire che l'atmosfera era così bella da sembrare finta. C'erano prelibatezze di ogni tipo e provenienza geografica, c'erano persone di ogni età, c'era la banda che suonava, i bambini che giocavano, gente che rideva e scherzava ovunque.. Per qualche ora mi sono sentito come se avessi staccato la spina dai problemi della vita e della società, guardandomi intorno mi sembrava impossibile che esistessero problemi di convivenza sociale.. è stata un esperienza fantastica e non vedo l'ora di ripeterla!

Per quanto riguarda tutte le altre iniziative, spero che qualcuno che c'era racconti qualcosa commentando l'articolo. intanto io vi metto un po' di foto che mi sono arrivate e invito chiunque ne avesse altre a spedirle a pratello@gmail.com












DON GIUSEPPE ELLI

DON GIUSEPPE ELLI : UN LUNGO VIAGGIO IN EUROPA
DA SAN ROCCO NEL PRATELLO A MAUTHAUSEN E A DACHAU


Don Giuseppe Elli, Rettore di San Rocco, fu per molti anni anche Cappellano del Carcere di San Giovanni in Monte. Durante l’occupazione tedesca, nell’aprile del 1944, venne accusato di avere portato fuori dal carcere la lettera di un detenuto politico. Arrestato dalle SS venne inviato prima a Fossoli e poi deportato a Mauthausen e a Dachau. Rientrò a Bologna, dopo molti patimenti e vessazioni il 28 maggio 1945. In questo stesso giorno, dopo 63 anni lo ricordiamo con le parole scritte da Mons. Giovanni Catti e con lettura del Suo diario.


Mercoledì 28 Maggio 2008
alle ore 16,30
Oratorio di San Rocco
Via Monaldo Calari n. 4/2°



presentazione del libro-testimonianza
UN VIAGGIO, UN DIARIO
E TANTE COSE DA DIRE

di Mons. Giovanni Catti

Presiede
MONICA DONINI
Partecipano
MAGDA INDIVERI
ALESSANDRO ALBERTAZZI
GIANCARLO GRAZIA
AUGUSTA DALLA ROVERE
E l’autore
GIOVANNI CATTI

Patrocinio dell’Assemblea Legislativa della Regione
Emilia-Romagna
Adesioni: Parrocchia di S.Maria della Carita’,
Quartiere Saragozza Bologna,
Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.

( A cura dell’A.N.P.I.-Sezione Saragozza )

lunedì 5 maggio 2008

Passeggiata di Quartiere

Venerdì 9 maggio 2008 si terranno due passeggiate una alle ore 12.00 ed una alle ore 18.00 in via del Pratello con la partecipazione dei tecnici del Comune di Bologna e degli operatori del Porgetto "Pratello: una via per Bologna" con l'obiettivo di indentificare i luoghi idonei per l'applicazione delle bacheche. Ovviamente l'occasione sarà ottima anche per incontrarsi e valutare sul campo alcune delle problematiche discusse in assemblea.

Il ritrovo per entramnbe le inziative sarà all'incrocio tra via del Pratello e via Pietralata.

Chiediamo, a chi fosse interessato, di dare la propria disponiblità recandosi al Punto di Ascolto del Progetto che ricordiamo essere aperto tutti i mercoledì dalle ore 16.00 alle 18.00 presso il Centro Sociale "La Pace" in via del Pratello, 53.

Vi aspettiamo!